Informazioni generali
Quota:
Costo crociera + 30 € tessera VLV
La quota comprende:
Barca a vela con tutti gli optional, pernottamento a bordo, istruttore e assicurazione
La quota non comprende:
Cambusa, porti, gas e carburante, per le quali generalmente si fa una cassa comune (l’esperienza di tutti gli anni trascorsi ci dice che questa spesa si può preventivare nell’ordine dei 15/20 € al giorno per persona). Lo skipper è escluso dalle spese.
Consigli:
Verifica l’esattezza del luogo d’imbarco contattando il Capo flottiglia qualche giorno prima dell’imbarco al numero che vi verrà comunicato durante il briefing. Tutti sono tenuti a partecipare alle attività di bordo, per quanto attiene la manutenzione e pulizia degli spazi comuni.
Gli itinerari, per la sicurezza degli equipaggi, sono subordinati alle condizione meteo-marine. Qualsiasi decisione abbia a che vedere con la sicurezza della navigazione è di esclusiva competenza del nostro Capo Barca
Il piacere di navigare con gli altri
Vivere la vela da sempre organizza crociere in flottiglia. All’inizio avevamo scelto questo tipo di vacanza esclusivamente per motivi di sicurezza. Infatti navigare a vista di barche amiche è sicuramente più rassicurante che esser soli in mezzo al mare. In seguito, complice la naturale sicurezza insita nella navigazione a vela, è stato il riscontro positivo avuto dai nostri crocieristi ad indurci a perdurare nell’organizzazione delle nostre crociere sempre con questa formula. La totale assenza di problematiche dovute alla convivenza in spazi ristretti, l’esaltazione del ruolo di equipaggio e il divertimento assicurato dalla presenza in navigazione delle altre barche con cui “gareggiare” bonariamente ci ha convinto a perfezionare sempre più questo prodotto. Dopo venticinque anni possiamo affermare senza tema di smentita che siamo degli specialisti in questo settore e i notevoli successi di pubblico riscontrati nel tempo lo confermano.
Struttura di una Crociera
In genere si parte, con tutte le barche, da uno stesso porto. Il tragitto , per qualsiasi crociera alla quale partecipiate, è frutto della lunga esperienza di navigazione che abbiamo dei luoghi visitati. Naturalmente il percorso viene fornito precedentemente ai crocieristi in modo da prepararli alla nuova esperienza magari riservando solo qualche “sorpresa ad effetto”. Le varie tappe della crociera costituiscono un itinerario indicativo poichè, per ragioni di sicurezza, potrà variare in funzione del meteo incontrato durante i giorni della vacanza. Le barche si muovono insieme da un luogo all’altro navigando praticamente a vista e, a piacere degli equipaggi, ingaggiando tra loro delle piccole gare non dichiarate avendo come premio finale, a parte la possibilità di schernire amabilmente gli “avversari”, al più l’aperitivo serale. Per i motivi di sicurezza già citati e per dare la possibilità ai partecipanti di vivere appieno ogni aspetto della crociera i tempi di spostamento sono coordinati fra i vari skipper in modo assolutamente indolore per i membri di ogni equipaggio.
Di solito si alternano serate in splendide baie a notti passate in porti che, per interesse mondano od artistico, valgono la pena di essere visitati. Durante quest’ultime soste gli equipaggi, svolte velocemente le mansioni di approvvigionamento di cibo necessari per i giorni successivi di navigazione, hanno ampio spazio per godere delle bellezze dei luoghi visitati. Così la vacanza si svolge tappa dopo tappa ed al termine del percorso ogni partecipante avrà conquistato un bagaglio così ampio di esperienze ed immagini meravigliose da fargli sembrare il giorno dell’avvio della crociera un lontanissimo ricordo. La voglia di ritornare in barca lo attanaglierà drammaticamente lasciando a noi il compito di soddisfarlo per le successive esperienze che ci onorerà di fare.
Gli Equipaggi
Gli equipaggi vengono preparati precedentemente attraverso dei briefing durante i quali si spiega loro come si svolge la vita di bordo e quali sono le, minime, regole che riguardano in particolar modo la sicurezza. Vengono creati equipaggi, per quanto possibile, eterogenei per preparazione velica e sesso dei partecipanti ed omogenei per età. Naturalmente le indicazioni date per gruppi già formati sono assolutamente assecondate. Una volta saliti a bordo ogni componente dell’equipaggio dimentica totalmente le ansie e gli obblighi della vita quotidiana e s’immerge finalmente nella vacanza. Il gusto di navigare e vivere il mare a trecentosessanta gradi prenderà il sopravvento lasciando agli skipper il compito delle decisioni importanti da prendere durante il tragitto. Gli equipaggi verranno gestiti in modo molto dolce e rilassato per dar loro modo di vivere appieno ogni aspetto della vita di bordo e per indirizzarli al godimento delle bellezze dei luoghi che si navigheranno. Il vostro unico obbiettivo sarà divertirvi e, statene certi, ci riuscirete!
Gli Skipper
I nostri comandanti, coordinati da un capo-flottiglia esperto dei luoghi che si navigheranno, compongono uno staff di altissimo livello professionale. Infatti i nostri skipper seguono un percorso formativo durante vari anni di specializzazione che culmina con la possibilità di comandare un’imbarcazione durante una crociera. Ognuno di loro è anche istruttore della Scuola e quindi preparato ed abituato a gestire persone che non sono mai salite in barca facendo loro apprendere, volendo, anche i primi rudimenti di questo splendido sport. Naturalmente per coloro i quali posseggono già dell’esperienza in barca può essere un’occasione, ripeto per nulla obbligatoria, di specializzarsi e continuare nel percorso formativo. Ogni giorno gli skipper si coordineranno per i tragitti da compiere confrontandosi anche sui bisogni dei membri degli equipaggi imbarcati in modo di, per quanto possibile, assecondarli. La sicurezza delle persone è il loro primo obbiettivo e quindi ogni scelta fatta sarà dettata esclusivamente da questo aspetto, l’unico superiore, in ordine di priorità, al vostro divertimento!
Una “giornata tipo” in crociera
Svegliarsi la mattina cullati dalla barca è una sensazione impagabile! Sia che siate in porto oppure in una rada all’ancora, la mattina è sempre un momento speciale della giornata. Nelle baie splendide che visiterete è addirittura possibile, specialmente nel periodo estivo, tuffarsi in un mare cristallino prima della partenza. La sveglia viene data in modo consono al naturale riposo vacanziero e dopo gli “adempimenti personali” e la colazione si parte per la prima destinazione della giornata. Ricordo che la barca a vela, pur essendo un mezzo di trasporto, non è da considerarsi esclusivamente come tale. Imparerete che il gusto di navigare sospinti dal vento è una componente essenziale al vostro godimento. Durante questi momenti ogni componente dell’equipaggio può provare l’ebbrezza del timone e della regolazione delle vele naturalmente seguito dall’occhio vigile dell’istruttore. Dopo qualche ora di navigazione si fa sosta in qualche baia all’ancora per permettere un bel bagno ai crocieristi e naturalmente il pranzo per gli “affamati navigatori”. Dopo la pausa ristoratrice si riparte per la destinazione serale che può essere, alternativamente, un’altra baia sicura per passare la notte all’ancora oppure un porto dove avrete la possibilità anche di visite culturali e mondane. Ad ogni sosta, sia per pranzo che alla sera, le barche della flottiglia sono molto vicine in modo da dare la possibilità ai partecipanti la crociera anche di equipaggi diversi di socializzare tra loro. Spesso compare magicamente una chitarra che accompagna il canto di” insospettabili vocalist” sino a dopo il tramonto, rigorosamente fantastico e suggestivo. Oppure s’innescano gare culinarie che portano su una o l’altra barca i membri di una giuria “affamata ed implacabile”. Tutto naturalmente nella massima libertà di partecipazione di ognuno lasciando anche spazio al silenzio ed alla quiete del mare, per godere delle stelle e della brezza serale, optional immancabili nelle baie notturne. Durante la soste nei Porti si ha il tempo per visitare le bellezze del luogo e per fare anche qualche compera. I ristoranti tipici di ogni zona visitata vi aspettano per proporvi la loro cucina caratteristica ed invitante.
Dopo la “nanna”, nella “culla” chiamata barca di cui parlavamo all’inizio, si riparte il giorno dopo per nuove destinazioni che ogni volta supereranno le aspettative generate dalla bellezza dei luoghi visitati il giorno prima. Tutto questo non è fantasia, ve lo certifichiamo!
Le Barche
Tutte le imbarcazioni utilizzate da Vivere la Vela, sia di proprietà che a noleggio, garantiscono i più alti standard di sicurezza ed abitabilità. Scegliamo le nostre barche forti dell’esperienza nelle crociere e nella navigazione a vela maturata in venticinque anni di attività.. Per le barche prese a noleggio direttamente presso i porti lontani dall’Italia scegliamo accuratamente le società fornitrici in base alla loro professionalità testata nel tempo. Ogni imbarcazione è sempre di recente costruzione e possiede tutti gli optional utili alla crociera.
Ogni membro a bordo è assicurato per danni fisici intercorsi durante la crociera ma, sinceramente, in tanti anni di attività i casi nei quali è stato necessario ricorrere a questo tipo di copertura si possono contare a malapena con le dita di una mano. Agli equipaggi verrà fornita spiegazione per tutte le dotazioni di sicurezza presenti a bordo e per l’utilizzo del mezzo stesso in modo da renderlo cosciente ed attivo in ogni aspetto della navigazione. Questa conoscenza del mezzo utilizzato, oltre ad accrescere il livello di sicurezza delle persone a bordo, fornisce un plus in più a favore dei crocieristi che potranno incrementare il loro bagaglio di conoscenze marinare.
Fiduciosi nel proporvi qualcosa di talmente bello da non pentircene per nessun motivo vi invitiamo a visitare le pagine delle crociere che in tutto il Mediterraneo ed ai Caraibi organizziamo durante l’anno.
E mi raccomando….BUON VENTO!