CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI VLV A.S.D.
1) Contratto di viaggio e responsabilità.
Il partecipante deve fornire tutte le necessarie informazioni che gli sono richieste e rispettare i regolamenti relativi alla scuola crociera o al corso a cui sta partecipando.
2) Iscrizioni.
La domanda d’iscrizione dovrà essere redatta su apposito modulo, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Socio.
L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti. Le indicazioni relative all’attività non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall’ Associazione, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
3) Pagamenti.
All’atto della prenotazione della scuola crociera o dei corsi dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione; il saldo dovrà essere effettuato : per le scuola crociere almeno 30 giorni prima della data d’inizio, per i corsi entro la prima lezione pratica. Sarà in ogni caso da versare la quota d’iscrizione all’Associazione nel caso il partecipante non sia già associato.
La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’Associazione.
4)Validità delle quote di partecipazione.
Le quote sono state calcolate in base ai cambi e alle tariffe in vigore nel mese di Dicembre 2013 e sono pertanto suscettibili di variazioni in conseguenza delle oscillazioni del corso dei cambi o delle tariffe, sino a 20 giorni precedenti la data di partenza. Se la revisione al rialzo del prezzo complessivo eccedesse il 10% o fosse modificato dall’Associazione un elemento essenziale del programma, il partecipante potrà recedere dalla domanda purché ne dia comunicazione scritta entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione relativa alla variazione.
5)Rinunce e sostituzioni
Le rinunce al corso o alla scuola crociera saranno accettate unicamente se comunicate per iscritto, a Vivere la Vela. Al recedente della scuola crociera oltre agli oneri e spese da sostenere per l’annullamento dei servizi, saranno addebitate la quota d’iscrizione all’Associazione, nonché a titolo di corrispettivo per il recesso, somme non superiori a quelle qui di seguito indicate: 50% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza, 75% della quota di partecipazione da 29 giorni di calendario a 10 giorni lavorativi (escluso in ogni caso il sabato) prima della partenza, 100% sulla quota di partecipazione dopo tali termini o nel caso non si presentasse alla partenza o rinunciasse durante lo svolgimento della crociera. Al recedente del corso saranno addebitate la quota d’iscrizione all’Associazione, nonché a titolo di corrispettivo per il recesso, somme non superiori a quelle qui di seguito indicate : 50% delle quota di partecipazione in caso di partecipazione ad una sessione successiva, 100% della quota di partecipazione in caso di rinuncia totale.
Ciascun partecipante è responsabile della validità e completezza dei documenti, certificazioni e nulla osta richiesti dagli eventuali paesi esteri ospitanti. Il Cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona di gradimento di Vivere la Vela e dotata dei requisiti medico-legali richiesti per il viaggio, dandone comunicazione scritta, in tempo utile per le modifiche, ed in ogni caso entro 20 gg. prima della partenza.
6)Annullamento del viaggio da parte dell’Associazione
L’Associazione potrà annullare il contratto in qualsiasi momento senz’altro obbligo che quello della restituzione della somma versata. L’Associazione può egualmente annullare il contratto senza indennità quando il numero minimo di viaggiatori previsto nel programma o negli opuscoli integrativi non sia raggiunto e sempre che ciò sia portato a conoscenza del socio partecipante almeno 15 gg. prima della partenza della crociera scuola o, per i corsi, 2 gg prima della prima lezione pratica.
7)Responsabilità del vettore
I vettori sono responsabili nei confronti dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con loro mezzi in conformità a quanto da loro previsto nelle proprie condizioni di trasporto. I programmi sono pubblicati dietro la sola responsabilità dell’organizzatore dei viaggi.
8)Responsabilità del socio partecipante
Il socio partecipante accetta espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di un capobarca (skipper/istruttore), fornito da Vivere la Vela A.S.D. Il socio partecipante è tenuto ad eseguire le prescrizioni impartite dal capobarca durante tutta la durata della crociera scuola o del corso. Le decisioni del capobarca, prese per la sicurezza dei partecipanti, in merito a navigazione, itinerari, ancoraggi, ecc, sono insindacabili.
I soci partecipanti sono responsabili dei danni recati all’imbarcazione, all’armamento e alle attrezzature o a terzi come conseguenza di inosservanza di ordini e discipline o per negligenza o imprudenza. Le crociere/scuola sono aperte a chiunque sia associato, indipendentemente dalle capacità veliche. Tutto l’equipaggio partecipa all’attività di bordo, adattandosi alle necessità della vita in comune e alle regole che ne derivano. Le spese portuali, il carburante e la cambusa sono a carico dell’equipaggio. Lo skipper non parteciperà alla cassa comune. Eventuali pasti consumati nei ristoranti sono spese personali.
9)Responsabilità dell’Associazione
L’Associazione risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse siano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, in altre parole da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
10)Mutamenti di programma
Il programma s’intende «soggetto a cambiamenti». Mutamenti al programma originario (imbarco, orari e tragitti) potranno essere apportati a discrezione del capobarca in considerazione delle condizioni meteo.
11)Incidenza dei rischi/interruzione
La crociera/scuola si intende accettata «ad ogni evento». E’ a rischio del partecipante ogni interruzione dovuta a causa di forza maggiore quali le avverse condizioni atmosferiche, il guasto dell’imbarcazione, un infortunio occorso al capobarca o ad uno dei partecipanti, o ad ogni altra causa che non sia comunque attribuibile ad un fatto, atto od omissione dipendente da colpa grave dell’Associazione e/o del capobarca.
12)Infortunio
In caso di infortunio occorso ad uno dei partecipanti, il capobarca provvederà a sbarcarlo nel porto più vicino, ad assicurargli l’assistenza medica ed ospedaliera e riprenderà quindi la crociera/scuola o il corso con gli altri partecipanti.
13)Furto/Danni
Ciascun partecipante è custode oltre che dell’imbarcazione e suoi accessori, dei propri oggetti od effetti personali e ne risponde personalmente in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.
14)Clausola limitativa di proponibilità di eccezioni/Decadenze
Nessuna forma di reclamo potrà essere presa in considerazione se non contenuta in una dichiarazione scritta e firmata e presentata al responsabile in loco del corso o crociera/scuola entro il termine dello stesso e nessuna eccezione sarà presa in considerazione prima dell’integrale adempimento delle obbligazioni a carico del partecipante.
15)Nota integrativa
Le condizioni relative a: iscrizioni, pagamenti, rinunce e sostituzioni, assicurazioni si applicano anche sulla promozione dei soli corsi di vela.
16)Foro competente
Per ogni eventuale controversia sarà competente il foro di Milano.
1) Dichiarazione di buona salute
Io sottoscritto dichiaro di essere in buona salute e di non avere in atto patologie che precludono l’attività sportiva non agonistica. Il sottoscritto dichiara inoltre di avere letto e compreso le clausole nn. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, che pertanto accetta specificamente e senza riserve, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 c.c. e segg.ti.
Vivere la Vela A.s.d.; Via Valtellina, 16 – 20159 Milano ; tel. 0233600180 – tel. + fax. 023313770 ; e-mail : viverelavela@viverelavela.com